Chi è soggetto all’obbligo di presentazione di una dichiarazione per il pensionamento anticipato?

Tutti i prestatori di personale che forniscono personale ad un settore sottoposto ad un Contratto collettivo di lavoro sul pensionamento anticipato dichiarato di obbligatorietà generale. Le agenzie con diverse succursali possono allestire un conteggio per l’intero gruppo, a meno che in base al registro commerciale le succursali non risultino essere imprese autonome. In tal caso, le succursali iscritte come imprese autonome sono chiamate a presentare una propria dichiarazione.

A quale CCL è sottoposto il lavoratore a prestito?

Determinante per l’assoggettamento sono il domicilio e il ramo professionale dell’impresa utilizzatrice. In caso di dubbi conviene quindi chiedere direttamente all’impresa utilizzatrice a quale CCL essa è sottoposta, in quanto le agenzie fornitrici di personale a prestito sono tenute a pagare gli stessi contributi di quelli dovuti dall’impresa utilizzatrice per i propri dipendenti in base al CCL a cui essa è assoggettata.

Conteggio

Il versamento dei contributi per il pensionamento anticipato viene effettuato sulla base di un’autodichiarazione. Per ogni settore occorre allestire un conteggio separato. I relativi moduli sono disponibili sul nostro sito Internet (conteggi). Vengono parimenti accettati eventuali elenchi, elaborati elettronicamente dalle agenzie, contenenti tutti i dati richiesti.

Termini per la consegna dei conteggi

La dichiarazione attinente ai contributi per il pensionamento anticipato viene effettuata due volte l’anno. I termini ultimi di consegna della dichiarazione sono: il 31 luglio (per i contributi dal 1.01 al 30.06) e il 31 gennaio (per i contributi dal 1.07 al 31.12).

Versamento dei contributi

Il nostro ufficio non invierà alcuna fattura. I contributi per il pensionamento anticipato sono da versare direttamente sul nostro conto sulla base delle relative dichiarazioni. Richiamiamo la vostra attenzione sul fatto che ogni ramo dispone di un proprio conto. Occorre assolutamente versare i contributi separatamente per ogni singolo settore. La relazione bancaria e i numeri IBAN sono indicati su questo sito in un’apposita rubrica (conteggi / piano contabile).

Termini di pagamento

I contributi per il pensionamento anticipato devono essere versati sugli appositi conti entro il 31 agosto (1° semestre) e il 28 febbraio (2° semestre).